Abilis, Ricollegatevi alla vostra salute
DE FR IT
 

La vostra farmacia vaccina contro l’influenza?

Volete organizzare la gestione degli appuntamenti in modo efficiente?

Registratevi per essere elencati sul sito vaccinazione-influenza.abilis.ch. Vi contatteremo il prima possibile.

Errore di immissione

Grazie per la vostra iscrizione!

Abbiamo registrato i vostri dati e vi contatteremo al più presto riguardo alla vostra presenza sul sito vaccinazione-influenza.abilis.ch.

Il vostro team Abilis

Siete un(a) farmacista?

Abilis - Vaccinazione antinfluenzale

Volete farvi vaccinare contro l’influenza in farmacia?

Niente di più facile!

Prima di continuare, leggete le informazioni che seguono.

  1. La vaccinazione contro l’influenza stagionale in farmacia è essenzialmente destinata alle persone sane di età superiore ai 16 anni.
  2. Le donne incinte o i pazienti che si sottopongono a trattamenti medici regolari dovrebbero essere vaccinati dal loro medico curante.
  3. La vaccinazione in farmacia non è generalmente coperta dall’assicurazione di base, a meno che non sia stata prescritta dal medico.

L’influenza è una malattia infettiva causata dal virus Influenza. È una delle infezioni delle vie respiratorie più comuni negli esseri umani. Le epidemie si verificano ogni anno, di solito tra dicembre e marzo.

Le conseguenze dell’influenza possono essere gravi, soprattutto per le persone dai 65 anni in su, per chi soffre di malattie croniche, per le donne incinte e i neonati. Per aiutare il vostro sistema immunitario a riconoscere e combattere il virus, si raccomanda la vaccinazione. Il vaccino viene adattato ogni anno per essere il più efficace possibile contro i ceppi attuali.

La vaccinazione contro l’influenza avviene da metà ottobre fino all’inizio dell’ondata di influenza, che di solito inizia a gennaio.

Si consiglia di rimandare la vaccinazione se si ha un’influenza o una patologia acuta. Informate il vostro farmacista se siete allergici a un componente del vaccino.

Il vaccino antinfluenzale e quello contro il COVID-19 possono essere somministrati a brevi intervalli o contemporaneamente (un’iniezione per braccio). Entrambi i vaccini proteggono dalle infezioni causate da diversi virus e da possibili gravi complicazioni. Tuttavia, in caso di vaccinazione simultanea gli effetti collaterali possono essere leggermente più pronunciati.

Questa vaccinazione è fortemente raccomandata per le persone che sono in contatto regolare con persone a rischio (personale di case di riposo e asili nido, professionisti della salute), così come per le persone di 65 anni e oltre, i malati cronici, le donne incinte o che hanno partorito di recente.

Nella maggior parte dei cantoni, la vaccinazione contro l’influenza è offerta nelle farmacie a partire dai 16 anni (18 nel cantone di Basilea Città). Le persone con determinate malattie o allergie e i bambini dovrebbero essere vaccinati da un medico.

Nella maggior parte dei cantoni, le farmaciste e i farmacisti aiutano a somministrare la vaccinazione al maggior numero di persone possibile grazie alla loro prossimità e ai lunghi orari di apertura. Per farlo, devono avere un certificato di formazione complementare in vaccinazione e un’autorizzazione cantonale. Inoltre, le farmacie sono soggette ad altre condizioni definite dai cantoni, concernenti in particolare i locali, le attrezzature o i processi di lavoro. In Ticino, le vaccinazioni possono essere fatte solo con una prescrizione medica.

Attualmente, l’assicurazione di base non copre le spese di vaccinazione in farmacia senza prescrizione medica. È possibile che alcune assicurazioni complementari partecipino ai costi. In questo caso, è loro responsabilità informarvi.

Il prezzo della prestazione può variare da una farmacia all’altra. Non esitate a chiedere informazioni alla vostra farmacia.

Abilis è l’applicazione sanitaria che vi collega alla vostra farmacia di fiducia.

State seguendo un trattamento cronico?
Siete in perfetta salute e volete rimanerlo?
Gestite la salute di tutti i membri della famiglia?

Qualunque siano le vostre aspettative, Abilis è lo strumento ideale per aiutarvi a gestire al meglio la vostra salute e quella della vostra famiglia.
Maggiori informazioni su abilis.ch/scoprire

Avete i sintomi di un raffreddore?

(febbre/influenza)

Avete attualmente i sintomi di un raffreddore o avete la febbre?

Se è così, la vaccinazione antinfluenzale dovrebbe essere rimandata. Questo perché l’effetto del vaccino potrebbe essere attenuato. Se i sintomi persistono, consultate il vostro medico. Non dimenticare di registrarvi di nuovo quando le vostre condizioni generali migliorano.

In quale cantone vivi?

Tornate più tardi, la lista è continuamente aggiornata o consultate il vostro medico curante.

Abilis - Vaccinazione antinfluenzale

Il suo browser Internet non è più aggiornato. Per ragioni di sicurezza,
si prega di utilizzare un browser più recente.

Logo Google Chrome
Chrome
Logo Firefox
Firefox
Logo Microsoft Edge
Edge
Logo Safari
Safari

Non conosce ancora Abilis?

Abilis è l’applicazione che rafforza il legame con la SUA farmacia di fiducia! Per saperne di più